UmbriaMetraggi 2017

Home / UmbriaMetraggi 2017
Cerimonia di apertura del 22° Umbria Film Festival

Programma della giornata:

Ore 16,00 Proiezione

Ore 18,30 Premiazione

La sezione UmbriaMetraggi, nata nel 2007 come evento sperimentale, dopo 11 anni (e dopo oltre 100 cortometraggi) è diventata una presenza consueta e attesa nella programmazione dell’Umbria Film Festival. La sezione, in particolare, propone una selezione di cortometraggi di filmmaker umbri, scelti attraverso uno specifico concorso. Una giuria ha selezionato quest’anno, tra tutti quelli inviati, nove corti che avranno la possibilità di essere premiati. Le storie, gli stili, le prospettive e i generi diversi che animano gli Umbriametraggi offrono al pubblico un ulteriore punto di vista sulle vie e sulle sperimentazioni del cinema indipendente. Esperti, appassionati e curiosi possono così trovare nel borgo umbro, tra il teatro e la piazza, tra i vicoli e gli scorci
panoramici, un luogo d’elezione per nuovi spunti, incontri, scambi e contaminazioni.

CORTI IN CONCORSO:

OLTRE QUESTO MARE

Collettivo Sconfinamenti (2017), 8’ 44’’
Davide, Ichraf e Ousman compiono un viaggio che li porterà ad andare oltre le immagini viste in televisione o ascoltate alla radio, e impareranno che vedere la realtà con i propri occhi è tutta un’altra cosa. La regia è del Collettivo Sconfinamenti, gruppo informale di studenti di tre istituti di scuola superiore di Foligno, coordinato da Simona Bonini.

LUXURY GOODS

Giulio D’Andrea (2017), 20’
Luxury Goods è l’interpretazione di quel meccanismo che ci porta a chiederci ogni volta: E ora? Racconta l’insoddisfazione innescata appena dopo la soddisfazione di una voglia. Così spesso si spendono innumerevoli energie per cose non necessarie, per extra, che saranno la soluzione al senso di vuoto. Ed è così che facciamo parte di un capitalismo emotivo e ciclico, e Al, il protagonista, lo dimostrerà tramite un bene perfettamente prestante: le sigarette.

MONTONE: LA DONNA DELLE ERBE

Renzo Zanelli (2017), 4’ 09’’
Nella Montone quattrocentesca una giovane curatrice si innamora del signorotto di paese e si fa strada nella società, attirando le invidie della classe nobile e del vecchio speziale che la costringono ad affrontare la corruzione dell’epoca. Le persone che ha guarito si schiereranno al suo fianco?

CORVUS CORAX

Beatrice Baldacci (2016/2017), 20’
Tom è un ragazzo schivo e introverso. Viene coinvolto dai suoi amici nella realizzazione di un cortometraggio che vede come protagonisti degli animali, interpretati proprio dai ragazzi che indossano dei ridicoli costumi. Tom, attraverso il suo personaggio, un corvo, scoprirà un mondo lontano dagli uomini in cui rifugiarsi e sfuggire a tutte le proprie paure, arrivando a una trasformazione che lo cambierà per sempre.

TEDDY BEAR

Hermes Mangialardo (2017), 1’ 37’’
Il mare sembra essere la fine del viaggio di un orsacchiotto di pezza, ma soprattutto della ragazzina che lo tiene stretto tra le braccia, legame e speranza di una vita senza paura.

KRÓTKI DYSTANS / SHORT DISTANCE

Giovanni Pierangeli (2017), 20’
Un irascibile allenatore nel settore della corsa ottiene da un istituto di correzione giovanile la custodia temporanea del fratello minore.

ALL CONNECTED

Andrea Baldini (2016), 7’ 50’’
Metafora della capacità persuasiva dei mezzi di comunicazione di massa.

LA CONOSCI JINGLE BELLS?

Alberto Fabi (2016), 19’
È il 23 dicembre e una campanella suona incessantemente attraverso una fitta foresta innevata. Un uomo vestito da Babbo Natale si aggira tra gli alberi portando con sé una bottiglia di Whiskey e una lunga corda di canapa… Una vecchia Fiat Uno arriva a notte fonda in una piccola piazza, sono le dieci del 24 dicembre e dall’auto escono due loschi figuri che portano con sé una valigetta dal contenuto importante…

ASTRAL MIGRANT

Emilio Seri (2016), 14’ 05’’
“Più l’Universo si espande, più il ritardo nella comunicazione tra un Astronauta e la donna che ama aumenta”.