Arcobaleno

Home / Arcobaleno
Arcobaleno

DHANAK / Arcobaleno

Regia: Nagesh Kukunoor
Sceneggiatura: Nagesh Kukunoor
Fotografia: Chirantan Das
Montaggio: Sanjib Datta
Musica: Tapas Relia
Cast: Krrish Chhabria, Hetal Gada, Vipin Sharma, Suresh Menon
Produzione: Drshyam Films
Anno: 2016
Origine: India
Durata: 106’

Gran premio Generation Kplus International Jury Berlinale 2016

Dhanak è un’incantevole favola che vuole rafforzare la convinzione che la vita sia bella. La storia ruota intorno a un ragazzo cieco di otto anni, Chotu, sua sorella Pari di dieci anni e il viaggio di una vita attraverso le dune del Rajasthan per fargli recuperare la vista. Pari ha promesso a Chotu che sarebbe stato in grado di vedere prima del compimento dei 9 anni, ma

al suo compleanno mancano solo due mesi! Il film rivela un viaggio magico che solo l’innocenza dell’infanzia permette di sperimentare. Chotu e Pari incontrano un insieme di personaggi colorati, che alle volte li aiutano e alle altre ostacolano il loro progetto, ma sempre li spingono un passo più vicino alla loro meta.

NAGESH KUKUNOOR
Ingegnere chimico di professione, Nagesh Kukunoor ha rinunciato alla sua carriera come consulente ambientale ad Atlanta e, usando i suoi risparmi personali, ha scritto, prodotto, recitato e diretto il suo film d’esordio, che ha avuto un successo inaspettato. Hyderabad Blues (1998) è diventato il film indiano low-budget in lingua inglese più di successo in termini di incasso, e ha aperto la strada ad una nuova era del cinema indipendente indiano. Il suo viaggio cinematografico è continuato per oltre un decennio con film pluripremiati, come Rockford, Iqbal, Dor, Lakshmi e Aashayein. Dhanak (Arcobaleno), il suo ultimo film, ha ricevuto recensioni entusiaste in tutto il mondo.