Gaiby Baby

Home / Gaiby Baby
Gaiby Baby

GAYBY BABY

Domenica 10 Luglio

ANTEPRIMA NAZIONALE

Regia: Maya Newell
Sceneggiatura: Maya Newell
Montaggio Dialoghi: Leah Katz
Fotografia: Maya Newell
Montaggio: Rochelle Oshlack
Musica: Max Lyandvert
Cast: Gus, Ebony, Matt and Graha, insieme alle loro famiglie.
Produzione: Charlotte Mars, Marla House
Anno: 2015
Origine: Australia
Durata: 85 min

AACTA – Candidato come Miglior Documentario 2015,
HotDocs 2015 – Selezione Ufficiale
BFI London Film Festival 2015 – Selezione Ufficiale
DOC NYC 2015 – Selezione Ufficiale

In un momento in cui il mondo discute delle politiche che riguardano le famiglie dello stesso sesso, ‘Gayby Baby’ ci porta nelle case e nei drammi personali di quattro bambini, cresciuti da genitori gay, che si avvicinano alla pubertà. Nella sua famiglia tutta al femminile, Gus si sforza di capire cosa significa essere un “uomo”; Ebony fatica a trovare la sua voce come cantante e un luogo in cui la sua famiglia gay sia accettata; Matt si interroga su come il Dio, in cui le sue mamme lesbiche credono, possa anche dannarle all’inferno; il desiderio di Graham di ottenere l’approvazione dei suoi papà è complicato da un trasloco alle Fiji, dove l’omosessualità è disapprovata. Raccontata dal punto di vista dei ragazzi, ‘Gayby Baby’ è un ritratto vitale, dinamico di famiglie dello stesso sesso, che offre un quadro fresco e onesto di ciò che conta davvero nella vita moderna.

 

MAYA NEWELL
Maya è una documentarista australiana. Dopo aver vinto una borsa di studio per il Sydney Film School e aver completato un BA Media & Communications, Maya realizza il documentario, Richard: The Most Interestingest Person I’ve Ever Met. Il suo premiato cortometraggio Two è stato proiettato in festival a livello internazionale e le ha fatto ottenere il premio Miglior Nuovo Talento documentario d’Australia all’AIDC (Adelaide Film Festival). Il suo recente film Growing Up Gayby, realizzato in collaborazione con Charlotte Mars è andato in onda sull’Australian Broadcasting Corporation (ABC) nel 2013.
Maya ha trascorso gli ultimi quattro a riprendere le case di bambini cresciuti da genitori gay o lesbiche. Gayby Baby ha raccolto più di $ 100.000 tramite crowdfunding, un record al momento per qualsiasi documentario australiano, ed è stato selezionato per il Good Pitch Australia. Il team di Gayby Baby sta ora lanciando le prime fasi di una campagna di impatto sociale per promuovere la diversità della famiglia nelle scuole e nelle comunità. Gayby Baby è il primo lungometraggio di Maya.