Nella sezione Umbriametraggi, tra gli 11 corti di filmmaker umbri proiettati nella chiesa-museo di San Francesco nella giornata di chiusura del festival, vince il premio come miglior cortometraggio “Edo” di Lorenzo Tardella. Menzione speciale della giuria ex aequo a “Eraserhead-Rimozione sicura” di Edoardo Genzolini e ad “Avete visto anche voi?” di Fabio Galeotti. A tutti e tre va anche il premio Augustuscolor.
Le motivazioni della giuria:
EDO
Per la delicatezza che permea la storia, per la cura della fotografia, con eccellente e ricercato gioco di luci e ombre, per le musiche, nonché per la parte attoriale, condotta sul filo dell’alternanza del solo gesto e della sola voce, della presenza e dell’assenza, dell’immagine nell’immagine, del cinema nel cinema.
ERASERHEAD
Per l’estrema contemporaneità del tema e per l’idea forte da cui si dipana un corto che non racconta una storia, ma “storie” di Instagram accostate in modo ardito e arguto, nel filone dei film di montaggio; inoltre per aver messo in luce gli aspetti, spesso contraddittori, del mondo dei social network e per aver, altrettanto contraddittoriamente, captato e pressoché eternato l’effimera esistenza di queste storie, destinate per loro natura a scomparire (forse) dopo poche ore dalla loro pubblicazione.
AVETE VISTO ANCHE VOI?
Per l’accuratissima e non banale opera di decostruzione e ricostruzione, che vuole rallentare lo sguardo dello spettatore fin quasi alla frustrazione e dilatare (quasi) all’infinito il tempo di un attimo, mettendo in scena un movimento “mentale”, il prima, il durante e il dopo di un’immagine statica; per la mano sicura che guida e controlla la gestualità attoriale in un corto sospeso tra video-arte e cinema e non dimentica l’importanza della componente musicale originale, puntuale ed evocativa.
Dopo tredici edizioni e più di centoventi corti Umbriametraggi è ormai una presenza costante del festival. Una possibilità per registi nati o residenti in Umbria di mettersi alla prova.
Complimenti a tutti i partecipanti, è stato difficilissimo scegliere anche quest’anno!