Ottant’anni e non sentirli!
L’Umbria Film Festival festeggia il suo Presidente, Terry Gilliam, che oggi raggiunge la cifra tonda a gran passo di marcia e con la risata e l’ecletticità che lo hanno sempre contraddistinto.
Rinnoveremo gli auguri l’anno prossimo, quando festeggeremo Terry in persona, insieme ai 25 anni del suo Festival a Montone, dal 6 all’11 luglio!
Dal Minnesota, passando per la California e la metropoli di Londra, fino al piccolo borgo di Montone, Terry, con più di quarant’anni di gloriosa carriera alle spalle, premi, riconoscimenti e film che hanno fatto la storia del cinema (Monty Python e il Sacro Graal, Jabberwocky, Brazil, Le avventure del Barone di Munchausen, Paura e Delirio a Las Vegas e molti altri), continua a guardare il mondo attraverso la lente dell’immaginazione, proponendo sempre al suo pubblico una prospettiva diversa e inaspettata, una realtà dove le idee e i sogni contano ancora e possono realizzarsi.
Buon compleanno, Terry!
Viviamo in un mondo così legato ai numeri e ai calcoli che è quasi difficile vivere la propria fantasia. È più semplice dedicarsi ai numeri e parlare di essi. Noi abbiamo bisogno di entrambi i fattori, di vivere la nostra immaginazione. Io lo faccio attraverso il cinema, mentre altri impazziscono. Mi piace pensare di fare dei film che spingano le persone ad esplorare la propria immaginazione e – alle volte – credo di dare conforto a chi crede di essere l’unico pazzo al mondo e che – dopo avere visto i miei film – sa che ce ne è almeno un altro.