Torna all’Umbria Film Festival la competizione AmarCorti, la sezione dedicata ai giovani cineasti italiani!
Dopo il successo della prima edizione, al 25° UFF, il Teatro San Fedele di Montone tornerà a riempirsi di suoni e colori, di storie e emozioni.
Ecco i finalisti, che verranno proiettati l’8 e il 9 luglio, nella sala del teatro, a partire dalle ore 18:00!
Venerdì 8 luglio, dalle ore 18:00. Teatro San Fedele, Montone.
DREAM
Regia di Davide Vigore. 2021. 15’
Pietro ha un unico sogno: correre con il suo cavallo Dream al Palio di Buonriposo. Il suo desiderio però è minacciato dal padre, che preferisce far gareggiare Peppe, il figlio maggiore. Ma Pietro non vuole rinunciare alla gara: è giunto il momento di passare all’età adulta.
BIG
Regia di Daniele Pini. 2021. 14’
Matilde vive insieme a suo nonno in una angusta casa sul mare. Per guadagnare qualche soldo, scandaglia la spiaggia con il metal detector alla ricerca di qualche oggetto di valore. Una fredda mattina d’inverno, Matilde troverà un oggetto che cambierà la sua vita per sempre.
Sabato 9 luglio, dalle ore 18:00. Teatro San Fedele, Montone.
MENTRE NON C’ERI
Regia di Maurizio Rigatti. 2022. 10’
Il Dottor Agordo presta assistenza domiciliare all’anziana Lorenza, ormai sconfortata dalla malattia e ritrosa agli stimoli. Un pianoforte stabilisce tra i due una forte empatia, che risveglia ricordi e fa emergere i rimpianti di una vita in un turbinio di emozioni.
CHROMOSOME X
Regia di Lucia Bulgheroni. 2021. 8’
Durante la pausa in ufficio, Rich e i suoi colleghi scherzano sulla nuova collega commentando alcune sue foto con allusioni e battute maschiliste. Un fumogeno rosa lanciato da alcune manifestanti femministe entra dalla finestra dell’ufficio e colpisce Rich, che viene così catapultato in un sogno profondo e infernale.
SBAGLIANDO S’INVENTA
Regia di Alice Sagrati . 2022. 11’
Mario, un uomo solitario e nostalgico, riceve una chiamata sbagliata nella quale lo scambiano per un bambino, così si ritrova ad ascoltare una favola di Gianni Rodari. Quest’episodio innescherà una serie di riflessioni sul suo passato, la fantasia e l’amicizia.