Titolo: La Comune
Regia: Thomas Vinterberg
Sceneggiatura: Tobias Lindholm
Cast: Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Helene Reingaard Neumann, Lars Ranthe, Fares Fares
Montaggio: Anne Ľsterud, Janus Billeskov Jansen
Produzione: Sisse Graum Jộrgensen e Morten Kaufmann (Zentropa Entertainments)
Anno: 2015
Paese: Danimarca
Durata: 111 min
Erik e Anna sono una coppia di professionisti con un sogno. Insieme alla loro figlia Freja, creano una comune nell’enorme villa di Erik sita in un lussuoso quartiere di Copenhagen. Con la famiglia al centro della storia, entriamo nel sogno di una vera e propria comune. Partecipiamo alle riunioni di casa, alle cene e alle feste. Vediamo un insieme di amicizia, amore e convivenza sotto lo stesso tetto, fin quando una sconvolgente storia d’amore mette alla prova la comunità e la comune stessa.
Biografia
Thomas Vinterberg è un regista originario di Copenhagen. Inizia il suo percorso di studi presso la Danish Film Academy – Scuola Nazionale di Cinema in Danimarca, e ottiene successo nel panorama musicale internazionale con il film Festen (The Celebration) del 1998.
Festen è anche il primo film prodotto dal movimento cinematografico Dogma 95, co-creato da Vintenberg stesso. Dopo questo primo lungometraggio, Vintenberg è regista di molti film acclamati dalla critica come Submarino (del 2010), sul tema della mancanza di empatia e le sue conseguenze, che è stato fortemente elogiato dalla critica, e Jagten (The Hunt -Il sospetto, del 2012), sul tema dell’emarginazione che vive un insegnante di scuola materna maschile, accusato ingiustamente di abusi sessuali.