L’Umbria Film Festival porterà il cinema in piazza dal 5 al 9 luglio, ma non si limiterà certo alle sole proiezioni cinematografiche: un ricco calendario di eventi culturali animerà il borgo di Montone nei giorni del Festival: come sempre il meglio del cinema internazionale e nazionale si accompagnerà a concerti, momenti di scoperta e arte.
I concerti del Festival
Martedì 4 luglio, dalle ore 21.00, piazza San Francesco.
La prestigiosa Filarmonica di Belfiore si esibirà in Piazza San Francesco con il programma Movie Soundtracks: Our Stories – I Suoni del Cinema. Brani sinfonici delle colonne sonore di Maestri quali Morricone, Zimmer e Williams verranno eseguiti insieme alla proiezione di scene tratte dai rispettivi film.
Venerdì 7 luglio, dalle ore 18.00, piazza San Francesco.
Il Quartetto Gibli eseguirà lo spettacolo La Città Incantata, rendendo omaggio a Hayao Miyazaki e ai film di animazione del giapponese Studio Ghibli con voce soprano, flauto, tastiere e trombone a tiro.
Domenica 9 Luglio, dalle ore 18.00, piazza San Francesco.
l tradizionale concerto della Filarmonica Braccio Fortebraccio di Montone tornerà a far risuonare i suoi 160 anni di storia fra le mura del borgo.
Il convegno
Educare alla pace in un mondo in fiamme
Giovedì 6 Luglio, dalle ore 16.00, Chiesa Museo di San Francesco.
In un mondo in fiamme quale l’attuale è sempre più urgente rilanciare le vie della diplomazia e del dialogo.
Il convegno, realizzato in collaborazione con la Sede regionale Rai dell’Umbria, intende offrire spazio al lavoro di educazione alla pace e alla cura attualmente in corso in molte scuole italiane e nelle periferie del mondo, per poi focalizzare l’attenzione sul ruolo che può avere il cinema nel sensibilizzare le giovani generazioni al ripudio della violenza.
Tra i relatori ci sarà anche il regista inglese più conosciuto nella famiglia dell’UFF, l’inimitabile, storico e sempre presente Terry Gilliam.
DIFFUSA – La Mostra Fotografica Diffusa (da martedì 4 luglio)
L’Umbria Film Festival organizza una mostra fotografica diffusa e invade il territorio – 27 anni di storia abitano le vie di Montone.
I personaggi, che nelle passate edizioni hanno dato vita al Festival, scendono in strada e animano Montone trasformando i luoghi in un cinema a cielo aperto. Grandi vele colorate occupano le strade muovendo lo spazio in una misteriosa danza e il fondale, che ha ospitato questa iniziativa nel tempo, diventa anch’esso parte dello spettacolo.
Le foto di DIFFUSA sono state scelte tra gli scatti dell’archivio fotografico dell’Umbria Film Festival. Si ringraziano tutti i talentuosi fotografi che hanno immortalato il Festival negli anni. La mostra include foto di Paolo Amadei, Simone Burattini e Rebecca Heyl.