AmarCorti 2024: La Vetrina dei Giovani Talenti del Cinema Italiano all’Umbria Film Festival

Home / AmarCorti 2024: La Vetrina dei Giovani Talenti del Cinema Italiano all’Umbria Film Festival

Torna per la sua quarta edizione AmarCorti, la sezione dell’Umbria Film Festival dedicata a promuovere l’intraprendenza, la creatività e il coraggio dei giovani registi italiani. Questo evento imperdibile è una celebrazione del cinema emergente e una piattaforma per scoprire i futuri protagonisti della settima arte.

AmarCorti è il palcoscenico perfetto per vivere l’innovazione cinematografica attraverso cortometraggi che sfidano le convenzioni e offrono inimitabili modi di raccontare storie.

Non perdere l’opportunità di immergerti in un’esperienza cinematografica unica, dove ogni film è un viaggio attraverso le menti creative dei giovani registi di oggi e di domani. AmarCorti è l’evento che mette in luce il futuro del cinema italiano, regalando al pubblico emozioni e prospettive sempre differenti.

Scopri i titoli in gara quest’anno e lasciati ispirare da una nuova visione del cinema italiano.

 

La Venere di Milo / Venus de Milo
di Giorgio Cantarini e Marial Bajma Riva

In questa commedia romantica che somiglia a una fiaba, la routine di uno sfortunato pescatore greco viene scombussolata dall’arrivo di un turista, di cui il giovane si innamora platonicamente dopo un fugace incontro.

Le fenne
di Giulia Di Maggio

A soli 10 anni Clarissa si sente già adulta, ma presto scopre che le manca ancora qualcosa per essere considerata donna. Ecco così che inizia il suo tumultuoso viaggio interiore alla scoperta del segreto tenuto nascosto dalle donne del suo villaggio. Soltanto dopo essersi persa, Clarissa comprende cosa significhi davvero diventare adulti.

Zum See
di Federico Fasulo

Nel breve periodo delle vacanze estive, i due adolescenti protagonisti di questa storia cercano un’occasione per trascorrere del tempo assieme tra lavori di casa, mansioni quotidiane, attese e incontri.

Finché un giorno
Di Saeid Shahparnia

La storia di una libreria indipendente di quartiere: le sue attività locali, l’impegno verso la comunità, il suo ruolo come fulcro sociale e culturale in una metropoli odierna.

Cortile/Courtyard
Di Riccardo Stabilini

Crema, Nord Italia. Nell’immobilismo della campagna, sotto il sole estivo, uno sciame di giovani ragazze e ragazzi è ritratto nella quotidianità. Dalin è una di loro: le sue giornate riflettono uno stile di vita tanto comune quanto prezioso.

Mignolo / Little Finger
Di Gianluca Granocchia

Valerio non riesce più a provare emozioni. La sua unica passione è far esplodere i formicai con delle bombe artigianali. Per sopravvivere lavora come animatore di feste per bambini vestendosi da lupo. Quando un nuovo animatore con un costume identico al suo gli ruba il lavoro, Valerio pianifica una vendetta che si rivelerà un nuovo inizio.

Las Memorias Perdidas de Los Árboles
Di Antonio La Camera

Nel cuore della foresta amazzonica peruviana, due alberi si risvegliano nella notte e intraprendono un viaggio spirituale alla scoperta di un passato in cui erano due bambini fratelli.

Radio Perla del Tirreno
Di Noemi Arfuso

Mimmo Villari nel 1975 ha 29 anni, vive in Calabria, ha una chitarra impolverata in soffitta e il fuoco sacro della musica che un tempo gli bruciava lo stomaco che si sta facendo brace. In quel periodo sorgono le prime esperienze di radio pirata in Italia. Mimmo è elettrizzato dalle voci a riguardo e non perde tempo: si auto costruisce un trasmettitore in fm e mette su così Radio Perla del Tirreno, la prima radio pirata di Bagnara Calabra.

Chello ‘ncuollo / Impure
Di Olga Torrico

Renata vive in una piccola città di provincia dove il tempo sembra essersi fermato, e la vita segue il ritmo delle attività di campagna. Durante l’estate Renata ha per la prima volta le mestruazioni, ma inizia a turbarsi quando realizza che le antiche credenze popolari sul ciclo condizionano le vite delle donne del luogo.

Benzina / Gasoline
Di Daniel Daquino

Vincenzo gestisce un distributore di benzina lungo una strada provinciale. Soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende la sua vita piena di gesti e rituali ordinati in modo maniacale. Passano le ore, le canzoni allo stereo, le auto e gli scherzi di due bambini. Soltanto una donna sembra notare l’uomo, suscitando in lui qualcosa che lo fa reagire inaspettatamente.

Menomale / Just As Well
Di Alberto Palmiero

Peppe, infermiere venticinquenne, deve aiutare la sua fidanzata Anna a traslocare nella città dove lavorerà come insegnante. In un tiepido pomeriggio di Settembre, la coppia cercherà di capire cosa ne sarà della loro storia d’amore. 

At Night
Di Roberta Martinelli

In una notte apparentemente come tante, un ragazzo si sveglia e scopre che la sua fidanzata non è ancora rientrata da un’uscita con le amiche. Ascoltando un messaggio vocale di lei, si ritrova ad assistere in differita a un tentativo di molestia di strada, senza poter fare nulla per impedirlo.

Rasti
Di Paolo Bonfadini e Davide Morandi

Anna sta crescendo, ha appena compiuto 7 anni. Stefano e Margherita collaborano per sorprenderla ma accade una serie di eventi inaspettati. La complessità e l’insistenza del loro rituale familiare, fa sì che un padre e un giovane receptionist si buttino in un’avventura notturna fuori dal comune, per trovare il modo “magico” e segreto di comunicare senza parole.

Assunta
Di Luana Rondinelli

Assunta è una prostituta che, una volta sottratto il figlioletto Mattia dalla furia efferata di un padre violento, sceglie di darlo in affido per consentirgli di avere quel che lei, momentaneamente, non gli può dare.

Corpo Unico / One Body
Di Mia Benedetta

In un presente/futuro distopico le donne si sono estinte. È un mondo di soli uomini cacciatori, in cui anche solo il ricordo del femminicidio da loro commesso viene punito. I tre uomini protagonisti sono rinchiusi in uno spazio chiuso perché infettati dal ricordo. E’ la pena del contrappasso.

Tilipirche / Grasshoppers
Di Francesco Piras

In un paesino nel cuore della Sardegna, durante una terribile invasione di cavallette che divora ogni cosa, un allevatore deve affrontare il passaggio di testimone, da padre a figlio, per la gestione dell’ovile.

Niente
Di Eugenia Costantini

Sonia, una introversa ragazzina di tredici anni, soffre di un disturbo che le impedisce di respirare a pieni polmoni. Cresciuta in una famiglia scombinata, non trova il supporto di cui avrebbe bisogno nel delicato passaggio tra la fine dell’infanzia e il principio dell’adolescenza. Nel momento in cui una parte del suo piccolo mondo la respinge – le compagne di scuola, il fidanzato – fa la conoscenza di Daria, una ragazza poco più grande e molto più sicura di sé, che le offre la sua amicizia.

I, Lina
Di Luana Lou Fanelli

Lina trascorre il suo quattordicesimo compleanno proprio come un qualsiasi altro giorno, bloccata a lavorare nella fattoria senza ricevere un’ istruzione, a differenza dell’adolescente Clara, sua facoltosa vicina, che frequenta una scuola per sordi. Sentendo per caso che suo fratello maggiore vuole partecipare ad una festa ma necessita di un’accompagnatrice per entrare, Lina riferisce il tutto a Clara: questa sarà la scusa perfetta delle due amiche per ideare un piano e scappare dalla loro triste realtà, anche solo per una notte.

Nina: variations on the theme
Di Matteo Esposito

Gaetano è un giovane fotografo che inizia a far caso a uno strano via vai di uomini nell’appartamento della vicina. Così inizia a incuriosirsi riguardo l’affascinante donna al di là della parete, spiandola e arrivando a scoprire strane cose con l’aiuto del bizzarro portiere del palazzo.

Un respiro parziale ma intero / One breath partial but complete
Di Lorenzo Spinelli

Nel Giugno del 2022, mentre il direttore sta lavorando sul racconto del suo incontro con Patrizia Cavalli, il tempo trascorso assieme e gli sguardi prima cortesi e poi svuotati dalla malattia, la poetessa muore. Dell’autrice sono rimaste poche immagini, per come lui la conosceva: l’unico mezzo è raccontare tramite metafore, con immagini d’archivio e un testo che, tra una dichiarazione d’amore e un ultimo addio, si alterna con le poesie recitate dall’autrice.

Segui AmarCorti sui social media per aggiornamenti, interviste esclusive e contenuti dietro le quinte. Non perdere l’occasione di far parte di questa celebrazione del cinema giovane e innovativo!