Umbria: i sapori del cinema. Tappa nell’Alta Valle del Tevere

L’Umbria Film Festival torna ad animare i borghi umbri di Montone (Pg) e di Umbertide (Pg), nell’Alta Valle del Tevere, con un appuntamento autunnale che da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 proporrà un calendario di eventi incentrati sull’originale connubio tra cinema e produzioni enogastronomiche di qualità del territorio.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Umbria, i sapori del cinema”, iniziativa di promozione turistica fortemente voluta dalla Regione Umbria e curata dalla Rete dei Festival del Cinema umbri, con l’obiettivo di promuovere la destagionalizzazione del turismo sul territorio attraverso la sinergia e l’originale abbinamento tra proiezioni cinematografiche e esperienze sensoriali, mettendo in luce luoghi e percorsi alternativi rispetto alle rotte turistiche più battute e favorendo una conoscenza più approfondita delle risorse regionali con la proposta di passeggiate e trekking alla scoperta delle dimensione artistica e naturalistica della regione unitamente a degustazioni guidate in suggestive cantine e frantoi.

Programma degli eventi

Venerdì 25 ottobre

Location: Cantine Blasi 

  • ore 19:00 Inaugurazione con degustazione di vini e prodotti locali e concerto degli Anna Ox;
  • ore 21:00 Proiezione di “Il Vegetale”, film diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti (commedia);
  • dalle 19:30 alle 20:30, è possibile immergersi nella suggestiva mostra fotografica UFF. Color, Black & Wine, allestita nella storica cantina Blasi, un gioiello architettonico del XVIII secolo. Le fotografie, che raccontano la storia dell’Umbria Film Festival, sono esposte tra botti centenarie e pareti in mattoni antichi, creando un’atmosfera che celebra il cinema e la tradizione/creando un’atmosfera unica, in cui il cinema si fonde con la tradizione locale. Le visite guidate, in gruppi esclusivi di massimo 20 persone ciascuna, offriranno un’esperienza intima/esclusiva e affascinante, dove passato e cultura si incontrano.

Sabato 26 ottobre

  • Matinèe con proiezione esclusiva per gli studenti del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide del film “Quanto basta”, diretto da Francesco Falaschi. La proiezione si volgerà alla presenza del regista e dell’attore Luigi Fedele. Incontro moderato da Boris Sollazzo. Infine il presidente del Festival Terry Gilliam incontrerà gli studenti del campus.

Location: Cantine Blasi 

  • ore 18:30 Aperitivo Cinematografico con degustazione del noto cocktail “Singapore Sling”, vini e light dinner a buffet. La preparazione del Singapore Sling, cocktail preferito dai protagonisti di “Paura e delirio a Las Vegas” interpretati da Johnny Depp e Benicio del Toro, è a cura di Sara Polidori, barlady campionessa mondiale ed eccellenza dell’alta valle del tevere.
  • dalle 19:30 alle 20:30, è possibile immergersi nella suggestiva mostra fotografica UFF. Color, Black & Wine, allestita nella storica cantina Blasi, un gioiello architettonico del XVIII secolo. Le fotografie, che raccontano la storia dell’Umbria Film Festival, sono esposte tra botti centenarie e pareti in mattoni antichi, creando un’atmosfera che celebra il cinema e la tradizione./creando un’atmosfera unica, in cui il cinema si fonde con la tradizione locale. Le visite guidate, in gruppi esclusivi di massimo 20 persone ciascuna, offriranno un’esperienza intima/esclusiva e affascinante, dove passato e cultura si incontrano.
  • ore 20:30 Q&A con Terry Gilliam, presidente dell’Umbria Film Festival e cittadino onorario di Montone.  Incontro moderato da oderato da Boris Sollazzo.
  • ore 21:00 proiezione di “Paura e delirio a Las Vegas”, film  diretto da Terry Gilliam, con protagonisti Johnny Depp e Benicio del Toro.

Domenica 27 ottobre

Location: Montone – Umbertide

Per questa giornata è necessario essere dotati di un mezzo di trasporto, dato che gli spostamenti avverranno in auto.