Action Movies
Il Ministero dei Beni e Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tramite il bando “Cinema per la Scuola – Buone pratiche, rassegne e festival” hanno premiato e finanziato il Progetto “Action Movies” presentato dall’Associazione Umbria Film Festival in partenariato con il Comune di Montone, L’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide.
L’Umbria Film Festival ha sempre puntato sulle giovani generazioni coinvolgendole attivamente nel festival con la sezione dei Corti per Bambini. Il premio di miglior cortometraggio infatti viene assegnato da sempre dalla severissima giuria degli studenti delle Scuole di Montone e dell’Alto Tevere; da tre anni inoltre ospitiamo gli studenti del Campus Da Vinci con l’alternanza scuola-lavoro.
Quest’anno a Montone e Umbertide si è studiato e si è fatto cinema anche al di fuori del Festival in sé, coinvolgendo tutti i gradi scolastici, realizzando corsi e laboratori nelle scuole del territorio.
Il progetto, premiato dal MiUR-MiBAC ha coinvolto circa 150 studenti di età compresa fra i 3 e i 18 anni con laboratori e corsi di formazione sulle attività legate alla settima arte.
Tutti i video, i cortometraggi e i lavori prodotti sono stati proiettati e esposti al festival, giudicati e premiati dal pubblico e dagli ospiti del festival e infine promossi sui nostri canali di comunicazione.