“Per me è un sogno ricevere le chiavi di questa città proprio da Terry Gilliam che nel mio immaginario è il sindaco del paese delle meraviglie.”
Con queste parole Alice Rohwacher ha ringraziato il nostro presidente dal quale ha ricevuto le chiavi della città di Montone in occasione del 28° Umbria film Festival.
Montatrice, regista e sceneggiatrice, Alice Rohrwacher nasce a Fiesole nel 1981 e cresce a Castel Giorgio in Umbria, dove il padre è apicultore (un’eco di questo sarà appunto nel film “Le meraviglie” che nel 2014 le fa vincere il Premio speciale della Giuria di Cannes). Va a studiare a Torino dove si laurea in Lettere e Filosofia e poi si perfeziona in sceneggiatura, drammaturgia, tecniche narrative e documentari. Esordisce come regista nel 2006, con l’episodio “La fiumara” in un documentario collettivo dal titolo Checosamanca. E poi comincia a collezionare premi importanti: “Corpo Celeste” (2011) vince li Nastro d’argento come migliore regista esordiente, “Lazzaro Felice” (2018) vince, ancora a Cannes, il Premio come miglior sceneggiatura, “La chimera” (2023) vince il Premio AFCAE; fino ad arrivare, sempre nel 2023, a una nomination agli Oscar con il cortometraggio “Le pupille”. Nel 2016 si è anche cimentata nella regia teatrale di “La traviata”. Nel 2022, per Mondadori, è uscito il suo primo racconto per l’infanzia, “La buona strada” illustrato da Lida Ziruffo.