Raffaele Arena, conosciuto come Lello è un cabarettista, attore e doppiatore italiano, esponente della nuova comicità napoletana (portata alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni Settanta), assieme a Massimo Troisi ed Enzo Decaro.
L’incontro con Massimo Troisi avviene a tredici anni, durante uno spettacolo teatrale nel teatro parrocchiale della Chiesa di Sant’Anna. Arena dedica anima e corpo al teatro, spinto soprattutto dall’amico Troisi. Insieme a quest’ultimo e altri amici (tra cui Enzo Decaro) forma il gruppo Rh-Negativo, inaugurando un nuovo tipo di teatro che attinge alla farsa napoletana e al cabaret.
Nel 1977 il gruppo (rinominato I saraceni e successivamente La Smorfia) si assottiglia e rimangono oltre ad Arena, solo Troisi e Decaro. Nel 1981 Massimo Troisi lo chiama ad interpretare il personaggio di Lello, l’amico invadente del protagonista Gaetano in Ricomincio da tre.
Nel 1982 è protagonista assoluto del film di Lodovico Gasparini No grazie, il caffè mi rende nervoso. Nello stesso anno partecipa come comparsa al mediometraggio Morto Troisi, viva Troisi! Nel 1983 gioca un ruolo importante nel secondo film di Troisi, Scusate il ritardo, dove impersona le manie e le nevrosi di chi è stato lasciato dalla fidanzata. Per questo ruolo viene premiato con il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Dopo altri film con grandi protagonisti del cinema italiano si cimenta nella regia e nella sceneggiatura con Chiari di luna (1988).
Dall’inizio degli anni ’90 si dedica al teatro oltre che al cinema e alla televisione. Nel 2018, trent’anni dopo il suo primo film, dirige gli Arteteca nel film Finalmente sposi.