Nata nel 1959, in Danimarca. Ha studiato cinema all’Università di Copenhagen dal 1976 al 1980. Si è laureata in regia alla National Film School of Denmark, nel 1984. Ha scritto e diretto lungometraggi, cortometraggi, testi per la radio ed il teatro, serie TV e spot pubblicitari che hanno vinto vari premi.
Il suo primo successo, Kajs Fødselsdag / The Birthday Trip (1990) fu selezionato da Panorama a Berlin, per la sezione Nuovi Registi al Museo di Arte Moderna di New York, e ha vinto il premio Grand Jury a Rouen. Il film per bambini Nar mor kommer hjem / On Our Own (1998) ha ricevuto il Grand Prix a Montreal ed il Cinekid Prize ad Amsterdam. Il contributo di Lane Scherfig al gruppo Dogma, Italiensk far begyndere / Italian far Beginners (2000). è stato uno dei più grandi successi al botteghino del cinema danese di sempre ed ha ricevuto il plauso della critica. Il film è stato premiato anche a Berlino. Il suo film in lingua inglese Wilbur Wants To Kill Himself (2002) è stato proiettato nei festival di tutto il mondo vincendo premi in Francia, Portogallo, gli USA ed il Giappone.
Ha detto di noi: ”Anno dopo anno, l’Umbria Film Festival di Montone diventa sempre più leggendario per la sua originalità e bellezza. Immaginare di tornare è un tale piacere, sperando che ci siano sempre due posti liberi per un’altra serata nel Cinema più bello del mondo. Questo Festival si connota per la sua serietà, curiosità e qualità. Permette ad un pubblico straordinario di scoprire film non comuni e alla gente di cinema di scoprire tutto il fascino di cui l’Umbria è ricca. I migliori auguri per il decimo anniversario di questo straordinario evento.”
FILMOGRAFIA:
Kajs Fødselsdag / The Birthday Trip, 1990
Når mor kommer hjem / On Our Own, 1998
Italìensk far begyndere / ltalian for Beginners, 2000
Wilbur Wants to Kill Hìmself, 2002
Better Times (TV), 2004
I am only the lodger (SF), 2005
Red Rod, 2006
An Education, 2009
One Day, 2011
Posh, 2014
Their Finest 2016