Agata e la tempesta

Home / Agata e la tempesta
Agata e la tempesta

AGATA E LA TEMPESTA

Regia: Silvio Soldini
Sceneggiatura: Doriana Leondeff, Francesco Piccolo, Silvio Soldini
Fotografia: Arnaldo Catinari
Musica: Giovanni Venosta
Montaggio: Carlotta Cristiani
Attori: Licia Maglietta, Emilio Solfrizzi, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Claudio Santamaria, Giselda Volodi
Produzione: Luigi Musini, Roberto Cicutto, Tiziana Soudani per Albachiara, Amka Film, TSI, Mercury Films, Production Lumiere & co., Eurimages
Distribuzione: Mikado
Anno: 2004
Durata: 118′
Origine: Italia

Agata ha 44 anni e dirige una libreria. Dopo aver iniziato una problematica relazione con un ventottenne la sua vita viene sconvolta da un’improvvisa rivelazione. Il suo amato fratello Gustavo, che è anche il suo migliore amico scopre di essere in realtà il figlio illegittimo di una povera contadina che non poteva crescerlo. E’ Romeo, folkloristico rappresentante di Cicognara e suo vero fratello che gli racconta la scomoda verità. Ad Agata e Gustavo non resta altro che cercare di conoscere la famiglia di origine di Gustavo e iniziare una nuova vita.

SILVIO SOLDINI
Nato nel 1958, nel 1983 ha girato il suo primo mediometraggio in 16mm Paesaggio configure che, insieme al suo primo film, Giulia in ottobre, ha ottenuto riconoscimenti in vari festival nazionali e internazionali. Nel 1985, con Voci celate, inizia la sua attività anche in campo documentaristico. Dal 1989 al 1997 realizza tre lungometraggi: L’aria serena dell’ovest (1989), Un’anima divisa in due (1993, vincitore con Fabrizio Bentivoglio della coppa Volpi alla Mostra di Venezia), Le acrobate (1997, premiato agli incontri del cinema di Parigi). Nel 2000 realizza il film Pane e tulipani che gli vale il David di Donatella per la miglior regia e la miglior sceneggiatura e il Nastro d’argento sempre per la miglior regia e la miglior sceneggiatura.