L’Umbria Film Festival ha scelto il suo nuovo direttore artistico. La ventottesima edizione, che vi ricordiamo si terrà dal 10 al 14 luglio, sarà diretta da Alessandro De Simone.
Critico e giornalista cinematografico, redattore di Ciak e collaboratore di Rolling Stone, The Hollywood Reporter Roma e La Gazzetta dello Sport, Alessandro De Simone ha scritto nei suoi 25 anni di carriera per tutte le maggiori testate italiane, da L’Espresso a Gioia, GQ, Io Donna, Playboy, Best Movie, Empire e molte altre. Ha fondato nel 2010 The Cinema Show, il primo mensile di cinema del mondo pensato esclusivamente per iPad. Ha collaborato con numerosi festival internazionali, da Locarno al Biografilm di Bologna passando per il Torino Film Festival. È attualmente consulente artistico per Linea d’Ombra Festival Salerno, Bardolino Film Festival e Napoli Comicon. Vive da 10 anni a Londra.
Alessandro De Simone ha così commentato la sua nomina:
“Dopo tanti anni a lavorare nel circuito festivaliero, l’opportunità di dirigere un festival prestigioso come l’Umbria Film Festival è arrivata come un fulmine a ciel sereno. È la mia prima direzione artistica, è una sfida bellissima per cui ringrazio l’Associazione Umbria Film Festival per la fiducia accordatami. Sto già lavorando per comporre un programma all’altezza di questa manifestazione che ha delle enormi prospettive e che mi auguro di far crescere come merita nel corso già di questa ventottesima edizione e nei prossimi anni”.
Anche quest’anno il Festival sarà composto da tre blocchi principali.
Il primo dedicato ai lungometraggi, anteprime internazionali proiettate al chiuso e all’aperto, nel bellissimo complesso della Chiesa di San Francesco.
Il secondo è Amarcorti, concorso dedicato ai cortometraggi italiani, che torna per il quarto anno di fila.
Infine, il concorso internazionali di cortometraggi animati per bambini ha finalmente un nome: Montoons.
Siamo felici di annunciare che i corti sottoposti al nostro comitato di selezione attraverso la piattaforma Filmfreeway sono già quasi 200, ma c’è ancora tempo per iscriversi: i bandi per Amarcorti e Moontoons si chiuderanno il 10 maggio.