CIENCIAS NATURALES / Scienze Naturali
Regia: Matias Lucchesi
Sceneggiatura: Matias Lucchesi, Gonzalo Salaya
Fotografia: Sebastian Ferrero
Montaggio: Delfina Castigno
Musica: Nacho Conde
Cast: Paula Hertzog, Paola Barrientos, Alvin Astorga, Sergio Boris, Vanesa Weinberg, Arturo, Eugenia Alonso
Produzione: Salta la Liebre & Tarea Fina – Metaluna Productions
Origine: Argentina
Anno: 2014 Durata: 71’
Miglior Film Generation KPlus Berlinale 2014
In una scuola in mezzo alle montagne, una bambina che sta diventando donna sente il profondo bisogno di scoprire la sua vera identità. Non sa chi sia suo padre ed è determinata a trovarlo, nonostante sua madre non approvi. L’ostilità dell’inverno in un luogo così aspro trasforma il suo desiderio in una vera e propria minaccia: morire assiderata in mezzo al nulla. Di nascosto dalle autorità scolastiche e dalla madre della ragazza, la sua insegnante decide di aiutarla. Le due partono così alla ricerca della verità, ma non sarà un viaggio facile… Il loro unico indizio è una piccola targhetta arrugginita.
MATIAS LUCCHESI
Matías Lucchesi è nato a Cordoba, in Argentina, nel 1980. Ha frequentato diversi corsi di studi di teatro, drammaturgia e cinema, in particolare con José Martínez Suárez.
Nel 2007 ha girato il cortometraggio Savana e nel 2009 Distancias, premiato come miglior cortometraggio al Festival di Biarritz.
Ha scritto anche sceneggiature per lungometraggi, tra cui Raiz, quinto al concorso Opera Prima dell’INCAA nel 2010, selezionato da Typa e Rotterdam Lab.
Ha collaborato con Gonzalo Salaya alla scrittura delle sue ultime due sceneggiature: El Pampero, che verrà girato a novembre 2014, con Julio Chavez, e Ciencias Naturales, completato nel 2013 e vincitore del ‘Primer Corte’ di Ventana Sur.