Le storie che vengono raccontate dal cinema hanno un potere enorme e meraviglioso: veicolare un messaggio, emozionando e stupendo. Ci sono, però, cose impossibili da comunicare solo attraverso le immagini: così, dove non arriva il cinema, arriva la musica.
Quest’anno l’Umbria Film Festival ospiterà due concerti, proprio per unire queste due forme d’arte, diverse fra loro e comunque eccezionali e complementari.
Il 7 agosto si esibirà sul palco dell’UFF: il Quartetto Pessoa.
Da più di 20 anni sulle scene, il Quartetto d’archi Pessoa ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi a “contaminazioni” con il Jazz, il Rock-Blues, il Tango, la musica Klezmer, la musica da film e la musica contemporanea.
A maggio del 2018 il quartetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il pianista Leandro Piccioni ed eseguire i grandi temi delle colonne sonore di Ennio Morricone, alla presenza del Maestro a Cinecittà.
Il quartetto ha poi registrato brani delle musiche originali di Piccioni per il film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, ispirato all’ opera di W. A. Mozart; l’Orchestra di Piazza Vittorio, per la colonna sonora del film è poi risultata vincitrice, quale miglior musicista, del David di Donatello 2020.
Il Quartetto Pessoa riempirà il palco dell’UFF con le magiche colonne sonore di alcuni film: vi aspettiamo, la sera del 7 agosto, per ascoltare e meravigliarci insieme del potere della musica!