DIE GÖTTLICHE ORDNUNG / L’ordine divino
Regia: Petra Volpe
Sceneggiatura: Petra Volpe
Fotografia: Judith Kaufmann
Montaggio: Hansjörg Weissbrich
Musica: Annette Focks
Cast: Marie Leuenberger, Max Simonischeck, Rachel Braunschweig, Sibylle Brunner, Marta Zoffoli, Bettina Stucky, Peter Freiburghaus, Therese Affolter, Ella Rumpf, Nicholas Ofczarek, Sofia Helin
Produzione: Zodiac Pictures Ltd
Anno: 2016
Origine: Svizzera
Durata: 96’
Premio del Pubblico Tribeca Film Festival 2016
1971: Nora è una giovane madre e casalinga che vive in un pittoresco villaggio con suo marito e i due figli. La campagna svizzera non è colpita dai disordini sociali che il movimento del’68 si porta dietro. Neanche la vita di Nora ne risente; è una donna tranquilla, amata da tutti. Fino a quando inizia a battersi pubblicamente per il suffragio femminile, che tutti devono votare per le elezioni del 7 febbraio 1971.
PETRA VOLPE
Petra Volpe è nata in Svizzera nel 1970. Scrittrice e regista di origine italiana, ha studiato cinema all’Accademia cinematografica “Konrad Wolf” di Potsdam in Germania. Durante gli anni universitari, ha scritto e diretto vari cortometraggi. Dopo aver conseguito la laurea nel 2003, ha continuato a lavorare come scrittrice freelance e regista. I suoi lavori hanno vinto numerosi premi. Vive tra New York e Berlino e quest’anno ha vinto lo Swiss Film Award per la migliore sceneggiatura per il film The Divine Order.