Un affare reale

Home / Un affare reale
Un affare reale

EN KONGELIG AFFÆRE / Un affare reale

Regia: Nikolaj Arcel
Sceneggiatura: Rasmus Heisterberg, Nikolaj Arcel
Fotografia: Rasmus Videbæk
Montaggio: Mikkel E.G. Niesen, Kasper Leick
Musica: Gabriel Yared, Cyrille Aufort
Attori: Madds Mikkelsen, Alicia Viklander, Mikkel Boe Følsgaard, Trine Dyrholm, David Dencik, Bent Mejding, Cyron Melville
Produzione: Zentropa Entertainments
Distribuzione: Trustnordisk
Origine: Danimarca
Anno: 2012
Durata: 132’

Berlinale 2012: orso d’argento miglior attore, orso d’argento miglior sceneggiatura

Un avvincente racconto di coraggiosi idealisti che rischiano tutto nella lotta per la libertà del popolo, ma soprattutto una storia d’amore appassionata e proibita che cambiò un’intera nazione.

 

NIKOLAJ ARCEL
Nasce nel 1972 in Danimarca. Nel 2001 consegue la laurea presso la National Film School of Denmark. Il suo film di laurea, Woyzeck’s Last Symphony ha vinto importanti premi a Monaco di Baviera e a Clermont-Ferrand. È stato sceneggiatore dell’apprezzato film per bambini Klatretøsen (2002). Il suo lungometraggio di debutto, Kings Game (2004), è arrivato terzo nella classifica dei 20 maggiori film ed è stato visto da più di un quinto della popolazione danese. Island of Lost Souls (2007) è stato vincitore a Chicago e a Leeds e si è aggiudicato ben cinque Robert Award della Danish Film Academy. Arcel e Heisterberg sono tornati a lavorare insieme per le sceneggiature della pellicola animata Journey to Saturn (2008), del film svedese di Niels Arden Oplev Uomini che odiano le donne (2009), e del terzo film di Arcel Truth About Men (2010). Il quarto film di Arcel, A Royal Affair (2012) ha vinto due Orsi d’argento a Berlino per il miglior attore (Mikkel Boe Følsgaard) e per la migliore sceneggiatura (Arcel e Rasmus Heisterberg).