07 Luglio – 30 Agosto 2015
CHIOSTRO CHIESA MUSEO SAN FRANCESCO – Montone (PG)
‘CHIAVI DELLA CITTÀ’
Mostra Fotografica di Rebecca Heyl
Che cosa è una fotografia? E’ una testimonianza. Un fermo immagine di un momento che poi passa e finisce. E’ un fissare il tempo per un attimo. E’ imprimere un istante per sempre. E’ renderlo immortale e tangibile. Ecco, le fotografie di Rebecca Heyl del festival sono proprio tutto questo.
Le sue fotografie ci permettono di rivedere i tanti artisti che sono venuti all’UFF. Sorridenti, felici con le chiavi in mano, contenti dell’accoglienza che hanno avuto. Emozionati ! A partire da Terry Gilliam, la nostra prima chiave, che saluta un “Braccio” in costume.
Ogni ospite nelle foto ostenta un po’ il suo carattere e la sua provenienza. Peter Mullan che ci onora con il kilt. Mike Leigh che mostra orgoglioso la chiave davanti al suo occhio indagatore. Oppure Lone Scherfig, in tutta la sua eleganza, è estasiata dell’atmosfera che la circonda. Ralph Fiennes che sfoggia la chiave come fosse un trofeo. O Colin Firth che la tiene al petto mentre il sindaco lo ringrazia per essere venuto. Ancora Peter Lord che la esibisce fiero accanto al poster dell’edizione. Infine Bahman Ghobadi che ne va orgolioso per le strade del paese.
Ma dove sono gli anni mancanti? Di quelli non abbiamo memoria perché mancano le foto o perché se ne è persa traccia.
Allora questa mostra è proprio l’occasione per rivedere ed emozionarsi davanti a tanti talenti che sono venuti al festival, che sono passati a Montone.
Rebecca Heyl è un’artista che ci segue da 19 anni. Il suo talento è al servizio dell’UFF in modo discreto e delicato. Rebecca, che come mi disse una volta, ha trovato l’AMERICA in Italia. Rebecca, senza le tue fotografie si sarebbe persa la memoria del Festival, e di conseguenza il Festival stesso… per favore, continua a raccontarci per altri 20 anni…
VANESSA STRIZZI
Direttore Artistico – Umbria Film Festival
Mostra a cura di: Danielle Vallé e Rebecca Heyl
Design della Mostra: Danielle Vallé
Mostra organizzata da: Francesca Antonini – UMBRIA FILM FESTIVAL
Orario d’apertura: Venerdì, Sabato e Domenica
Mattina – dalle 10.30 alle 13.00
Pomeriggio – dalle 16.00 alle 18.30
REBECCA HEYL
Rebecca Heyl, nata a New York, è un’artista, autrice e docente. È da diciannove anni la fotografa ufficiale dell’ Umbria Film Festival sin da quando il festival si è trasferito a Montone nel 1997.
Dopo aver ottenuto una laurea in Psicologia, Rebecca ha studiato fotografia e fotogiornalismo presso il noto International Center of Photography a New York.
Mentre viveva a New York ha acquisito un’esperienza vitale come fotografa per quotidiani, ma anche come assistente archivista presso la Black Star Publishing, un’agenzia fptografica fondata nel 1935.
Rebecca ha iniziato ad insegnare a Firenze, in Italia, presso lo Studio Marangoni. Qua ha insegnato per tre anni camera oscura per fotografia in bianco e nero, prima di tornare in Nord America per conseguire un MFA alla Joint School del Museum of Fine Arts/Tufts University program a Boston. Ha insegnato varie materie da sviluppo della fotografia in camera oscura a fototgiornalismo ad arte-attivismo.
Il lavoro della Heyl tratta principalmente temi di diritti sociali trattati attraverso la fotografia e l’installazione. Windows in the Wall è il titolo del suo primo libro, pubblicato nel 2008 da Skira.
Per ulteriori informazioni visita- www.windowsinthewall.com