ONLY IN NEW YORK / Solo a New York
Regia: Bandar e Ghazi Albuliwi
Sceneggiatura: Ghazi Albuliwi
Fotografia: Ahmet Sesigurgil
Montaggio: Guy Lecorne Musica: Marc Durst
Cast: Hiam Abbas, Ghazi Albuliwi, Hany Kamal, Assaf Cohen, Rachel Feinstein, Einat Tubi, Omer Barnea
Produzione: Good Lap Production
Distribuzione: Wide Distribution
Origine: Usa, Francia, Turchia
Anno: 2013
Durata: 86’
Miglior Film ‘Mediterranean Film Festival Montpellier’ 2013
Miglior Film ‘Nashville Film Festival’ 2014
Miglior Film ‘San Paolo International Film Festival’ 2014
‘Only in New York’ è la storia di Arafat Sulliman, un trentenne newyorkese di origine araba.
Vive ancora a casacon i genitori, che cercano disperatamente di farlo sposare con una donna musulmana. Arafat è solo e sempre eccitato. Per vincere la sua dipendenza dal porno comincia a frequentare le riunioni della SCA (Sexual Compulsives Anonymous) in città. Kenny, un altro newyorkese single, diventa il tutor di Arafat durante il suo periodo di recupero. Una notte, durante un tour “Sex and the City” in città, Arafat e Kenny rimorchiano due ragazze del sud degli Stati Uniti. Arafat porta una delle ragazze a casa dei genitori. Suo padre li sorprende mentre fanno sesso, causando ad Arafat grande imbarazzo e frustrazione sessuale. Kenny decide allora di fare finalmente la sua offerta ad Arafat.
Un matrimonio di convenienza! Ma con una ragazza israeliana.
GHAZI ALBULIWI
Nato a Amman, in Giordania, e cresciuto a Brooklyn, New York, ha iniziato a fare ‘stand up comedy’ (cabaret) all’età di diciassette anni, esibendosi ben presto in importanti club di New York. Dopo una breve esperienza di lavoro al ‘Saturday Night Live’, ha deciso di realizzare un film autobiografico dal titolo West Bank Brooklyn. L’anteprima mondiale del film si è tenuta al prestigioso AFI Film Festival di Los Angeles nella categoria American Directions. Il film di Albuliwi è stato un successo nel circuito dei festival, partecipando al Gen Art e ad altri festival nazionali di rilievo. È stato nominato da Filmmaker Magazine come uno dei 25 migliori nuovi volti del cinema indipendente nel 2003. Ha recentemente co-scritto e interpretato il film di esordio alla regia di Hiam Abbass Inheritance, presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia, Only in New York è la sua prima commedia romantica come scrittore/regista e protagonista.
La sceneggiatura del film ha vinto il “Creative Promise Award” del Tribeca Film Institute al Festival del Cinema di Tribeca.