Ogni appassionato del mondo del cinema sa quanto lavoro richieda la realizzazione di un film. Seduti in sala, mentre guardiamo le immagini scorrere veloci sullo schermo, trascinandoci in mille mondi e storie diverse, spesso dimentichiamo cosa è servito per crearli.
Prima, durante e dopo le riprese di un film, decine di persone collaborano fra loro: regista, attori e ovviamente molti tecnici. Tutti loro sono professionisti che cooperano, sfruttando le proprie abilità e conoscenze, per portare al pubblico qualcosa di speciale ed emozionante: una grande storia e un grande cinema.
Quest’anno l’UFF si unisce al coro di voci che incoraggia il riconoscimento di una di queste figure professionali: il Casting Director.
Tale volontà ha portato alla collaborazione con l’Unione Italiana Casting Director, costituita nel 2015, che riunisce sotto la sua sigla (UICD) molti esperti del settore, Casting Director e Assistenti.
L’obiettivo dell’Associazione è proprio quello di promuovere la figura professionale del Casting Director, al pari degli altri reparti artistici. Recentemente, l’UICD ha ottenuto un grande riconoscimento: la costituzione del premio Nastro d’Argento per Miglior Casting Director.
Sulla stessa scia, dunque, l’UFF ha deciso di istituire un’ulteriore categoria alle competizioni già presenti: il Premio Miglior Casting Director.
Tra i finalisti sono presenti Casting Director di eccellenza, che hanno lavorato sui set di film usciti in sala fra il 2019 e il 2020.
- Chiara Polizzi, per “La Paranza dei Bambini” di Claudio Giovannesi
- Davide Zurolo, per “L’Immortale” di Marco D’Amore
- Francesca Borromeo e Maurilio Mangano, per “Il Traditore” di Marco Bellocchio
- Francesco Vedovati, per “Pinocchio” di Matteo Garrone
- Gabriella Giannattasio e Davide Zurolo, per “Favolacce” dei Fratelli D’Innocenzo (Damiano e Fabio D’Innocenzo)
- Stefania De Santis, per “Martin Eden” di Pietro Marcello
- Laura Muccino e Francesco Vedovati, per “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino
Vi aspettiamo a Montone, per decretare il vincitore!