STILLE HJERTE / Cuore silenzioso
Regia: Bille August
Sceneggiatura: Christian Torpe
Fotografia: Dirk Brüel
Montaggio: Anne Østerud e Janus Billeskov Jansen
Musica: Annette Focks
Cast: Ghita Nørby, Paprika Steen, Danica Curcic, Morten Grunwald, Pilou Asbæk, Jens Albinus, Vigga Bro e Oskar Sælan Halskov
Produzione: SF Film Production
Distribuzione: LevelK
Origine: Danimarca
Anno: 2014
Durata: 98’
Tre generazioni si riuniscono per un fine settimana in famiglia. Le sorelle Sanne e Heide hanno accettato il desiderio della madre, malata terminale, di morire prima che la malattia peggiori. Ma, col passare del weekend, diviene sempre più difficile affrontare la decisione della madre e riemergono vecchi conflitti. Bille August, regista vincitore dell’Oscar e della Palma d’Oro, con occhio critico e un tocco raffinato guida questa amata, arguta, fragile famiglia in una riunione dai risvolti agrodolci.
BILLE AUGUST
Bille August (1948) è un regista pluripremiato. Il suo film Pelle alla conquista del mondo del 1987 ha vinto la Palma d’Oro a Cannes, un Oscar e un Golden Globe. E’ uno dei sei registi ad aver vinto la Palma d’Oro due volte, vincendo il prestigioso premio ancora nel 1992 per Con le migliori intenzioni, basato su una sceneggiatura autobiografica di Ingmar Bergman.
Bille August si è formato come regista e fotografo a Stoccolma prima di frequentare la National Film School danese, dove si è laureato in cinema nel 1973. Dai primi anni ’90 Bille August ha diretto una serie di grandi co-produzioni internazionali, tra cui La casa degli spiriti (1993), Il senso di Smilla per la neve (1997) e Il colore della libertà (2007) e il suo ultimo film, Treno di Notte per Lisbona (2013), premiato alla Berlinale. Inoltre tra i suoi film più intimi troviamo Jerusalem (1996), un adattamento di Selma Lagerlöf, e A Song for Martin (2001). Oltre a numerosi premi Bille August è stato insignito del titolo di cavaliere sia dall’Ordine dei Cavalieri Reali di Danimarca e Svezia, sia dall’ordine francese dei Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
August nel 2013 è stato ospite del XVII° Umbria Film Festival, in tale occasione ha ricevuto le Chiavi della Città di Montone.