I vincitori del 26° Umbria Film Festival

Home / I vincitori del 26° Umbria Film Festival

Vincitore Miglior film 2022: Toubab, di Florian Dietrich

Puoi considerare “casa” un luogo dove non sei mai stato? Cosa faresti se, nato e cresciuto in un paese, rischiassi di perdere i tuoi amici, i tuoi luoghi preferiti, le tue abitudini, per essere deportato contro la tua volontà in quello che dovrebbe essere il tuo luogo di origine, ma di cui in realtà non sai assolutamente nulla?

“Toubab”, di Florian Dietrich, racconta della disperata lotta contro un’emarginazione sistematica e spietata, attraverso il coraggio, la forza e la creatività.

Il film è il vincitore del 26° Umbria Film Festival, il più votato dal pubblico, e si aggiudica fra grandi applausi il meritato premio.

 

Vincitore Miglior Corto per bambini: Mésozoïque Alternatif

Durante l’era mesozoica, la vita pacifica di Rex e dei suoi amici dinosauri viene disturbata da una tribù di umani fastidiosi. Quando una pioggia di meteoriti si schianta sulla Terra, gli umani cercano protezione dai dinosauri, in quanto creature forti. Rex accoglie questa richiesta d’aiuto e li salva. Umani e dinosauri si evolveranno e coesisteranno nel corso dei secoli: antichità, Medioevo ed età contemporanea. Riusciranno i dinosauri a tollerare il comportamento invasivo e fastidioso degli esseri umani?

Mésozoïque Alternatif vince la competizione Corti per bambini, conquistando i cuori della temibile giuria: i bambini dell’Umbria Film Festival.

Loro hanno guardato, giudicato e votato, per decretare infine il favorito: ” In questi giorni di Festival abbiamo visto tanti film bellissimi. Alcuni ci hanno fatto ridere e anche emozionare, ma quello che ci è piaciuto di più è stato Mesozoico Alternativo!”