VIVE LE COQ! A’ BAS L’ARLEQUIN!
Proiezione del film Entr’acte di René Clair con esecuzione della nuova versione per pianoforte a quattro mani, a cura di Guy Campion, della partitura Cinéma di Erik Satie, ricostituita a partire dai manoscritti originali del compositore e sincronizzata per la prima volta con il film per il quale quest’opera era stata composta nel 1924.
Duo pianistico: Barbara Rizzi – Antonio Nimis
ENTR’ACTE
Regia: René Clair
Sceneggiatura: Francis Picabia, René Clair
Fotografia: Jimmy Berliet
Attori: Jean Börlin, Inge Frïss, Francis Picabia, Marcel Duchamp, Man Ray, Darius Milhaud, Erik Satie, Mamy
Origine: Francia
Durata: 22 min, B&N, Muto
Anno: 1924
Nato su una traccia di F. Picabia come “intermezzo” di Relache, spettacolo che la Compagnia dei Balletti Svedesi di Rolf de Maré mise in scena al Théatre des Champs Elysées il 22 novembre 1924.
E’ un film sperimentale, uno dei primi esempi di cinema non narrativo, un divertissement dadaista, una serie di immagini in libertà dallo spazio continuamente frantumato e ricostruito sulla base di assonanze plastiche e figurative.
MUSICA PER PIANO
F.Poulenc
Sonata (1918)
Prelude
Rustique
Final
E. Satie
La Belle Excentrique (1920)
fantaisie sérieuse
I – Marche Franco-Lunaire Grande Ritournelle
Il – Valse du “Mystérieux baiser dan l’oeil”Grande Ritournelle
III – Cancan Grand Mondain
D.Milhaud
Le boeuf sur le toit (1919)
Cinéma – Symphonie sur des Airs Sud-Americains
(da una farsa teatrale di Jean Cocteau)
E.Satie
Cinéma (1924)