Il logo
Il nostro logo è stato creato nel 1993 per il 5° UMBRIA FILM FESTIVAL da Terry Gilliam rimasto stregato dalla unicità e magia della nostra manifestazione a seguito della sua prima partecipazione nel 1992, quando il festival si svolgeva ancora ad Umbertide e Perugia.
L’artwork è un esempio perfetto del talento illustrativo di Terry Gilliam che con il suo tratto visionario ha profondamente caratterizzato prima lo stile dei Monty Python, poi tutti i suoi successivi lavori.
Il ritratto di Battista Sforza di Piero della Francesca diventa quindi ispirazione e fusione tra passato e presente, tra cinema e arte rinascimentale, anche nelle firme apposte.
Un’immagine scatenata dall’emozione vissuta vedendo il proprio lavoro cinematografico proiettato fra le mura medievali umbre. Da allora ogni anno questa immagine viene rinnovata nella grafica per ciascuna edizione a testimoniare il profondo e duraturo legame fra Terry Gilliam e l’Umbria Film festival. Terry Gilliam ha ricevuto per primo nel 1998 le Chiavi della Città di Montone. Nel frattempo è diventato Presidente Onorario dell’ UMBRIA FILM FESTIVAL, e dal 2010 detiene la Cittadinanza Onoraria di Montone.