Loading...

Image Alt

Le chiavi della città

L’UMBRIA FILM FESTIVAL non è un festival a concorso, ma una delle caratteristiche principali che lo rende unico nel panorama delle manifestazioni di questa caratura, è quella di invitare ogni anno un autore, regista, attore o personalità del cinema internazionale e fargli dono delle Chiavi della Città di Montone.

Donare le Chiavi della Città è un atto simbolico che risale al Medioevo quando città come Montone erano circondate da mura con portoni che venivano chiusi nottetempo con serrature e chiavi, a scopo di difesa. Offrire quindi le chiavi della città significa attribuire potere a un ospite illustre: il permesso di andare ovunque in quella città, e infatti tutti coloro che hanno ricevuto questo riconoscimento sono entrati col proprio cinema nella piazza di Montone fra la gente, nel suo cuore sociale e culturale.

Il primo a ricevere la chiave è stato Terry Gilliam nel 1998, ora Presidente Onorario del nostro festival.
Nell’edizione 2017 ha ricevuto questa onorificenza Bill Nighy, ma prima di lui tante personalità del mondo del cinema si sono avvicendate sul palco del festival per ricevere dalle mani del sindaco quest’onorificenza: Colin Firth, Peter Lord, Lone Schefrig, Ralph Fiennes e tantissimi altri.