Action Movies 2020
Il Ministero dei Beni e Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tramite il bando “Cinema per la Scuola – Buone pratiche, rassegne e festival” hanno premiato e finanziato il Progetto “Action Movies” presentato dall’Associazione Umbria Film Festival in partenariato con il Comune di Montone, L’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide.
Nel 2020, con il manifestarsi della pandemia, il progetto Action Movies ha voluto creare momenti di svago e di creatività per i bambini e bambine del Comune di Montone costretti in casa dal lockdown generale.
Nei mesi di Marzo e Aprile abbiamo realizzato il corto Drawings 2020 diretto da Lone Scherfig che ha raccontato i sogni e le speranze di 18 bambini e bambine di Montone.
In estate, quando le normative lo hanno permesso, abbiamo realizzato dal 20 Luglio al 1° Agosto un Campus “Action Movies” presso la Scuola Primaria di Montone nel quale abbiamo proposto attività legate al cinema e non solo per 42 bambine e bambini (divisi in 2 gruppi da 21 presenti a settimana) che hanno potuto realizzare cortometraggi di animazione con la tecnica dello Stop Motion con disegni e personaggi in plastilina.
Per 5 studenti dai 14 ai 18 anni del Campus da Vinci di Umbertide abbiamo realizzato un corso di Fotografia documentaria e per il cinema e un corso per sottotitolatori e traduttori grazie alla sinergia con l’Università di Bologna Sede di Forlì della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e con le Università di Torino e Modena-Reggio Emilia.
Dal 5 al 9 Agosto abbiamo come sempre ospitato il Concorso “Corti per bambini” e una giuria di 40 bambini a serata hanno valutato i corti del concorso e hanno assistito alla proiezione dei loro lavori realizzati durante il progetto.
Vedere i bambini in piazza durante le sere del festival che giudicano “severamente” i corti in competizione ci ha sempre riempito gli occhi e il cuore di forti emozioni. Da questo nasce Action Movies, un progetto che vuole coinvolgere gli alunni di tutte le età fin dalle ore di scuola, farli entrare nel mondo del cinema e far crescere in loro la voglia di far parte di questa magia.
I locali della scuola e la stessa Montone sono diventati per alcuni mesi luoghi dove realizzare laboratori e riprese, come in dei veri e propri studi cinematografici, che sembrano così lontani da chi abita in Umbria, ma che riescono a trovare espressione in questo progetto.
Ogni bambino deve trovare un modo per esprimere la propria creatività, noi abbiamo messo a disposizione loro i mezzi che abbiamo, l’esperienza dell’Umbria Film Festival, la passione di chi ci lavora e i migliori docenti nel campo della cinematografia.
Auguriamo a questi bambini di poter un giorno scegliere, grazie a questa esperienza, il cinema come espressione di sé.
Partner del progetto
Opere Realizzate
Video di Lone Scherfig per Drawings 2020
La regista presenta il progetto alla serata di apertura dell’Umbria Film Festival
Il bradipo fattorino
Cortometraggio realizzato con la tecnica dello stop motion e i personaggi in plastilina.
Il naso che scappa
Cortometraggio realizzato con la tecnica dello stop motion e i personaggi in plastilina.
L’Umbria e la Calabria
Cortometraggio realizzato con la tecnica dello stop motion e personaggi in plastilina.