Titolo: La Sirena
Regia: Sepideh Farsi
Sceneggiatura: Javad Djavahery
Animazione: Zaven Najjar
Montaggio: Grégoire Sivan, Isabelle Manquillet
Musica: Erik Truffaz
Sound Design: Benoît Gargonne
Voci: Mina Kavani, Hadmidreza Djavdan
Produzione: Sébastien Onomo (LES FILMS D’ICI)
Anno: 2021
Paese: Francia, Germania e Lussemburgo
Durata: 1h 30min
Sinossi
1980, Abadan.
La capitale dell’industria petrolifera iraniana resiste all’assedio iracheno. Il quattordicenne Omid decide di rimanere in città col nonno durante l’assedio, in attesa del ritorno del fratello maggiore dal fronte. Insieme a Omid, anche altri personaggi alquanto insoliti sono rimasti in città, ognuno per le proprie ragioni e ognuno cercando di resistere a modo suo. Mentre l’assedio incalza, Omid cerca di salvare i suoi cari facendoli salire su una barca abbandonata che trova nel porto di Abadan, e che diventerà la sua arca.
Biografia
Nata a Tehran Sepideh Farsi si trasferisce nel 1984 a Parigi, dove inizia a lavorare nel cinema. Una delle sue prime produzioni, The World is My Home, è un documentario sulla diaspora iraniana. Anche quando con i suoi film ottiene i primi riconoscimenti e inizia a vincere premi in tutto il mondo, non perde mai il legame con il suo Paese e continua a realizzare produzioni che trattano i temi dell’identità e della diaspora. Nella primavera del 2008 gira il film Teheran Without Permission tramite il solo ausilio del telefono cellulare (a causa delle restrizioni governative sulle riprese).
Nel 2009 viene bandita dal suo paese (e lo è tuttora) a causa del suo impegno politico e dei film realizzati. Nonostante ciò, con le sue produzioni continua a sfidare e a infrangere i tabù del cinema iraniano. Nel 2014 realizza il film Red Rose – Rosa Rossa, che include scene di sesso e affronta i rapporti tra le generazioni di giovani manifestanti e quelle che avevano già sfidato al tempo il regime dello Scià. Il suo ultimo documentario 7 Veils – 7 Veli vince nel 2017 il Gran Premio del FIDMarseille – Festival Internazionale del Cinema di Marsiglia. L’ultimo film di Farsi, The Siren – La sirena, è il suo primo lungometraggio d’animazione.