Titolo: Giorni migliori
Regia: Derek Kwok-Cheung Tsang
Sceneggiatura: Lam Wing-sum, Li Yuan, Xu Yimeng (adattamento del romanzo Young and Beautiful, diJiu Yuexi)
Fotografia: Yu Jing-pin
Montaggio: Zhang Yibo
Musica: Varqa Buehrer
Attori: Zhou Dongyu, Jackson Yee, Yin Fang, Huang Jue, Wu Yue, Zhou Ye, Zhang Yifan
Produzione: Goodfellas Pictures Limited, Fat Kids Productions
Paese: Cina
Anno: 2019
Durata: 136′
Premi: Nomination Oscar Miglior Film Straniero
Nian si sta preparando per l’esame di ingresso all’università dove la concorrenza tra studenti è fatale e il bullismo impera. Una ragazza si suicida a scuola gettandosi nel vuoto. Nian diviene l’oggetto delle attenzioni delle bulle e mentre l’esame si avvicina la sua unica speranza è un teppistello, Bei, che diventa il suo custode. Un disperato ritratto adolescenziale, dolente e necessario.
Dopo essersi laureato all’università di Toronto Derek Kwok-cheung Tsang – figlio del leggendario artista hongkonghese Eric Tsang – è tornato a Hong Kong ed è entrato a far parte dell’industria cinematografica come assistente alla Applause Pictures di Peter Chan.
Ha iniziato anche a recitare in ruoli secondari in film come AV, Isabella (di cui è anche co-sceneggiatore), My Name Is Fame, Run Papa Run e Dream Home. Nel 2010 Tsang è passato per la prima volta dietro la macchina da presa per la co-regia di Lover’s Discourse, insieme a Jimmy Wan. Soul Mate (2016) è stato il suo primo film come unico regista.