

Una serata di apertura davvero speciale per la 29a edizione dell’Umbria Film Festival, che quest’anno festeggia un compleanno davvero unico! Martedì 8 luglio, daremo il via al Festival con un omaggio a una cagnolina molto famosa, che ha fatto sognare generazioni di bambini: la Pimpa spegnerà infatti ben 50 candeline!
Abbiamo deciso di affidare ai Montoons (i film e le animazioni dedicati ai più giovani che da tradizione aprono le nostre serate) l’onore di inaugurare il Festival, proprio per celebrare questo anniversario speciale.
Sarà con noi il regista Enzo D’Alò, l’autore che ha saputo trasformare le storie ideate da Altan in veri e propri capolavori animati per la Rai, distribuiti poi in tutto il mondo. Sarà proprio lui a guidarci attraverso una selezione di cortometraggi della Pimpa, scelti personalmente per iniziare nel migliore dei modi questo viaggio cinematografico.
La serata inizierà alle ore 19:00 in Piazza Fortebraccio con la consegna delle Chiavi della Città a Enzo D’Alò, un riconoscimento al suo straordinario contributo al mondo dell’animazione e della cultura.
Ci sposteremo poi alle ore 21:00 in Piazza San Francesco, dove avremo il piacere di proiettare “Forti da Morire – A scoprir le comete”: un cortometraggio realizzato con grande impegno e creatività dagli studenti e dalle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Polidori” di Montone che, ne siamo certi, vi emozionerà.
Subito a seguire, sempre in compagnia di Enzo D’Alò, ci tufferemo nel mondo colorato della Pimpa.
Vi aspettiamo per una serata ricca di magia, emozioni… e un pizzico di nostalgia!
Preparati per una vera immersione creativa nel suggestivo e immaginifico universo di Terry Gilliam. Sabato 12 luglio,
L'Umbria Film Festival apre le sue porte a un'esclusiva serie di incontri con i grandi nomi del