Titolo: Il canarino
Regia: Pierre-Hugues Dallaire, Benoit Therriault
Sceneggiatura: Pierre-Hugues Dallaire, Thomas Michael, Benoit Therriault
Animazione: Yannick Puig, Elissa Peterson, Camilo Guaman, Alexander Smith, Juandi Liza, Raphaela Burdis, Daniel Hhuertas, Moise Hergaux-Essame, Charles Larrieu
Montaggio: Guillaume Poulin
Musica: Iohann M.Miller
Voci: Eric Johnston, Bill Bubleck, Michael McCarron
Produzione: Sébastien Moreau (Rodeo FX)
Distribuzione: Luce Grosjean (Miyu Distribution)
Anno: 2022
Paese: Canada
Durata: 12min 03 sec
Sinossi
Il giovane Sonny lavora in una miniera sotterranea, prendendosi cura del canarino usato dagli altri minatori per rilevare la presenza di gas nocivi. Nella speranza di scappare dall’oscurità del sottosuolo, il ragazzo insegna all’uccellino come fingersi morto. L’astuto trucco fa sì che i minatori terrorizzati tornino in superficie e Sonny possa godersi la luce del sole. Ma questo inganno porterà delle conseguenze.
Biografia
Pierre-Hugues Dallaire e Benoit Therriault sono registi che collaborano da oltre dodici anni. I loro cortometraggi e lavori su commissione sono stati presentati al Festival Internazionale del Cinema di Annecy (Share The Joy, IGA; Vraiment Frais, IGA; Aide Gourmet, IGA). Altri successi includono il Vimeo Staff Picks (Share The Joy), una menzione d’onore al Queen Palm International Film Festival (LottoMax Bear) e un CREA Award (MSSS Smoke). Dopo il loro primo cortometraggio Outside nel 2016, tornano oggi con Canary.