Libri da bere

Home / Libri da bere

Siamo entusiasti di annunciare un evento speciale all’interno dell’Umbria Film Festival: una presentazione di libri letterari che vi trasporterà nel magico mondo delle parole e delle storie.

Unitevi a noi per un pre-serata di cultura e ispirazione, durante la quale potrete incontrare autori straordinari, scoprire nuovi libri e immergervi in racconti avvincenti.

  • Location: Piazza Fortebraccio, Montone
  • Date: da giovedì 11 luglio a domenica 14 luglio
  • Orari: dalle ore 19:00

Ospiti Speciali:

  • Boris Sollazzo
  • Gabrielle Croix
  • Labadessa
  • Franco Dassisti
  • Michelangelo Iossa

 

DIEGOPOLITIK – L’ultimo grande leader del ‘900
di Boris Sollazzo. Prefazione di Alessandro Di Battista. Postfazione di Luigi de Magistris. Disegno di copertina di Roberto Recchioni

Diego Armando Maradona. Lo hanno celebrato come il più grande campione della storia del calcio, insultato come il demonio che avrebbe corrotto più generazioni con il suo pessimo esempio, il Masaniello che ha osato rendere grande Napoli, il capitano che ha portato l’Argentina sul tetto del mondo sbeffeggiando le sue rivali, politiche e storiche, dall’Inghilterra al Brasile. Lo hanno reso protagonista, ispirazione, titolo di film, è diventato un genere cinematografico.

C’è una Chiesa intitolata a suo nome, milioni di Diego nel mondo chiamati così per lui. Idolo, mito, icona, star maledetta, fuoriclasse infinito, D10S e Satana. Nessuno, però, ha capito la portata della sua personalità politica, il suo carisma sociale, l’importanza che ha avuto nella storia contemporanea.

LOVE SONG FOR A VAMPIRE – Etologia del vampiro da F. W. Murnau a T.Waititi
di Gabriella Giliberti

I mostri sono porte verso un mondo che sfugge alla dittatura del normale. Sono un altrove affascinante, un richiamo lontano, una mano che agguanta la nostra gola, e se in un primo momento pensiamo che ci stiano strangolando in realtà ci impongono di respirare in un altro modo, semplicemente nostro. E tra tutti i mostri, il Vampiro è quello che eternamente si rinnova con maggior furore nell’immaginario collettivo, che di epoca in epoca mantiene viva la nostra capacità di meravigliarci e disturbarci attraverso il suo legame indissolubile con l’immortalità, il sangue e l’amore.

MALEDETTO POETA
di Mattia Labadessa

Un’opera dalla complessa e meditata gestazione, eppure dotata di grande immediatezza. In Maledetto poeta confluiscono i temi più cari (e insieme sofferti) della poetica di Mattia Labadessa: la difficoltà nei rapporti personali d’amore e di amicizia, il senso d’inadeguatezza, la sfida a trovare un posto nel mondo, ma anche la volontà di venirne fuori, di emergere, proprio grazie al fumetto. E alla poesia.

SWINGING 60s – Musica, cinema, moda, arte e cultura nella Londra degli anni Sessanta
Di Franco Dassisti e Michelangelo Iossa

Il 5 ottobre 1962 uscivano in contemporanea il primo 45 giri dei Beatles (Love Me Do) e il primo film di James Bond (Dr. No – Licenza di uccidere). Da quel giorno, la cultura pop mondiale non è stata più la stessa: nascevano di fatto i “favolosi anni Sessanta”, il decennio più creativo e stimolante del Novecento.

Prendendo spunto da quella coincidenza, il libro (impreziosito da una grafica nello stile dell’epoca e da immagini storiche) ripercorre l’epopea di una stagione che ha visto il mondo della musica, del cinema, delle arti, della moda e del costume subire una scossa di dimensioni gigantesche. Non a caso, in quei giorni il Time definiva Londra “Swinging” mentre Diana Vreeland, direttrice di Vogue, celebrava la capitale inglese come “la città più alla moda del mondo”.

Dal brodo primordiale degli anni ’50 sino alla “fine del sogno” nel 1970, l’opera si concentra su quel percorso che ha visto la musica come elemento catalizzatore e catalizzante che ha ispirato e si è fatta ispirare dalle altre forme di espressione artistica, creando così un movimento rivoluzionario e controculturale capace di travolgere il mondo.

La musica di Beatles, Rolling Stones, Who, Pink Floyd, Animals, Kinks, Cream e di tante altre rock band leggendarie è stata la colonna sonora perfetta di quegli anni ed esprime ancora oggi un fascino formidabile di grande attualità.