

Titolo: Gli anziani
Regia: Tony Briggs
Sceneggiatura: Tracey Rigney
Fotografia: Ryan Alexander Lloyd
Montaggio: Anne Carter
Suono: Mark Tarpey
Attori: Uncle Wayne Atkinson, Uncle Rod Briggs, Muraany Andy-Harrison
Produzione: Typecast Entertainment
Paese: Australia
Anno: 2019
Durata: 10’
Due anziani ritengono che il loro nipote sia abbastanza grande da iniziare a imparare lezioni di vitale importanza, che lo doteranno degli strumenti necessari a preservare la futura sopravvivenza della sua cultura. La sua classe è il paese sconfinato dei suoi antenati. Ma è pronto per la sfida che gli viene posta e saprà cosa fare quando arriverà il momento?
Tony Briggs fa parte del Yorta Yorta/Wurundjeri (Woiwuurung) First Nations come attore, scrittore, regista e produttore che ha sede a Melbourne. È l’ideatore e sceneggiatore del lungometraggio The Sapfires, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2012. Ha ricevuto due premi AWGIE e ha vinto anche 11 delle 12 categorie in AACTA 2013. Nel 2013 Tony ha ricevuto la Bob Maza Fellowship per frequentare un corso intensivo di regia e cinema a New York. Tony è co-ideatore, produttore esecutivo e scrittore della serie TV in otto parti The Warriors (2016). Tra i suoi lavori troviamo My Place S2 E13 (2010) e The Sapphires Animation Series (2015). Come attore da oltre 20 anni, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. È direttore artistico del Birrarangga Film Festival che ogni due anni proietta film indigeni da tutto il mondo al pubblico di Melbourne. Sta scrivendo una serie televisiva: Eden e producendo un documentario per NITV.
Un film palestinese su una coppia che si ritira in una fattoria isolata, dove si dedica al
“Kuçovë, Albania”. Anzi, Petrolia, Albania, ex polo petrolifero ormai dismesso. Petrolia è il luogo d’infanzia della regista