

Titolo: Il robot e la balena
Regia: Jonas Forsman
Sceneggiatura: Jonas Forsman
Animazione: Jonas Forsman
Montaggio: Jonas Forsman
Musica: Eirik Hulbak Roland
Produzione: Hob AB/Nima Yousefi
Anno: 2018
Paese di produzione: Svezia
Durata: 6’
Sinossi: Molto tempo fa gli umani lasciarono il pianeta Terra. Rimase solo Lobo, un allegro robot che ama gli animali e le piante. Il sogno più grande di Lobo è quello di vivere in una foresta rigogliosa con il suo migliore amico Banjo, un curioso cane robot. Insieme, aiutano a piantare gli alberi e salvare gli animali bisognosi. Un giorno incontrano una balena arenata sulla spiaggia. Per salvarla, Lobo deve superare la sua paura dell’acqua, ma non è facile, soprattutto quando una singola goccia d’acqua può farlo arrugginire.
Biografia: Jonas Forsman è un regista e animatore nato a Linköping, Svezia, che ha lavorato a diversi film famosi. Studia inizialmente economia, ma ben presto decide di trovarsi un lavoro nell’animazione e nel cinema. Si laurea infatti all’Animation Mentor (scuola di animazione online), dove ha studiato animazione. Da allora, lavora in tutto il mondo.
Un film palestinese su una coppia che si ritira in una fattoria isolata, dove si dedica al
“Kuçovë, Albania”. Anzi, Petrolia, Albania, ex polo petrolifero ormai dismesso. Petrolia è il luogo d’infanzia della regista