

Regista: Lee Whitmore
Sceneggiatura: Lee Whitmore
Fotografia: Gerald Thompson
Animazione: Lee Whitmore
Montaggio: Lucinda Clutterbuck
Musica: Burkhard Dallwitz
Narrato da: Patricia Wenger
Produzione: Ronin Films
Anno: 2019
Paese: Australia
Durata: 14′
Un’insegnante legge alla sua classe di ragazze adolescenti una poesia basata su una leggenda persiana. La poesia prende vita in modo inaspettato.
Bio: Lee Whitmore è un’animatrice australiana indipendente. Ha iniziato la sua carriera lavorando come artista grafica e illustratrice di libri per bambini. Nel 1974 studia scenografia al National Institute of Dramatic Art e inizia così il suo coinvolgimento nelle arti drammatiche e nel cinema. Come production designer, Lee ha disegnato numerosi cortometraggi e due lungometraggi australiani, per i quali è stata nominata per il premio Australian Film Institute. Nel 1984 Lee ha realizzato il suo primo film d’animazione, Ned Wethered. Il suo secondo film, On a Full Moon è stato completato nel 1997 ed è stato premiato ai festival cinematografici
di Annecy e Hiroshima. Ada è stato realizzato per SBS Television nel 2002, The Safe House è stato prodotto
da Film Australia per SBS Independent nel 2006. Quest’ultimo ha vinto lo Yoram Gross Award come migliore animazione al Sydney Film Festival del 2006 e l’Australian Teachers of Media, premio Atom. Nel 2018 Lee ha prodotto Sohrab and Rustum, che ha vinto il premio al Sydney Film Festival 2019 per la migliore animazione ed è stato presentato in tutto il mondo.
L’Umbria Film Festival torna ad animare i borghi umbri di Montone (Pg) e di Umbertide (Pg), nell’Alta
L’Umbria Film Festival torna ad animare i borghi umbri di Montone (Pg) e di Umbertide (Pg), nell’Alta