UMBRIA FILM FESTIVAL 15-19 LUGLIO 2026

Umbria Film Festival

Siria – E si divideranno le mie spoglie…

Tavola rotonda 

Siria – E si divideranno le mie spoglie…

Le notizie sulla guerra in Siria continuano ad essere in primo piano sul tavolo della politica internazionale. Attraverso tv, giornali, internet, è costante l’informazione sulla drammatica situazione siriana, ma resta difficile da capire che cosa stia realmente accadendo. Le notizie sono frammentarie, non sempre limpide, nella maggior parte dei casi difficili da decifrare: bombardamenti  sui civili, missili contro postazioni militari, scoperta di fosse comuni a Raqqa, spari sul team  di sicurezza dell’Onu, raid di caccia russi sulla provincia di Idlib, gas cloro usato in attacchi a Saraqeb, tanto per citare a caso alcuni recenti titoli di giornali. Una sola positiva notizia: l’arrivo a fine maggio attraverso i corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio e delle Chiese Protestanti  di un nuovo gruppo di profughi siriani in fuga, accolti sul territorio italiano da famiglie solidali che ne supportano il primo inserimento. Certo, una goccia nel mare, ma pur sempre la concretizzazione di un  Programma che ha previsto l’arrivo in Italia, nell’arco di due anni, di duemila profughi in condizioni di sicurezza e legalità. Di Siria, corridoi umanitari  ed implicazioni di politica internazionale si discuterà a Montone il prossimo 5 luglio pomeriggio nel corso della edizione 2018 dell’Umbria  Film Festival. A breve verranno comunicati i nomi dei relatori ed altre informazioni sul programma dell’incontro.

Programma

Saluti istituzionali di apertura: Mirco Rinaldi Sindaco di Montone e Marisa Berna Presidente onorario Associazione Umbria Film Festival.

Modera l’incontro: Carla Barbarella, Presidente Alisei Coop.

Introducono: Mario Giro, Comunità di Sant’Egidio, già Vice Ministro Affari Esteri e Coop. Internazionale, Akeel Almarai, docente di lingua/letteratura araba Università per Stranieri Siena, membro Accademia di arabo/Il Cairo e Damasco, Dorothea Mueller, Pastora della Chiesa valdese di Napoli, Walter Verini Parlamentare deputato alla Camera dei deputati.

Dibattito con rappresentanti istituzionali, di comunità di fede, associazioni ed esperti

Conclude: Alessandro Vestrelli Dirigente Programmazione Sociale – Regione Umbria

 

Giovedì 5 luglio 2018 Chiesa di San Francesco ore 15.30

×

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Necessari / Funzionali

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Preferenze

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.

Statistiche

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.

Marketing

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.

Privacy Policy Cookie Policy